Comitato Scuola Famiglia

Info Genitori

Il Comitato scuola-famiglia è un Organo Collegiale a carattere consultivo, ed è importante perché consente il confronto, il dialogo e la partecipazione attiva dei Genitori alla vita della Scuola per rendere più completa e armoniosa la crescita dei bambini.

Il Comitato è composta da:

  • Presidente
  • Coordinatrice Didattica
  • Rappresentante Genitori Consiglio d’Amministrazione
  • Genitori, Rappresentanti di Sezione
  • Rappresentanti Collegio Docenti
  • Rappresentante Personale Ausiliario

Si tratta di un Organo Collegiale chiamato a:

  • Proporre idee per migliorare le attività della Scuola.
  • Valutare ed elaborare diverse iniziative per il bene dei bambini.
  • Formulare proposte in merito alle iniziative educative ed organizzative della Scuola Materna.
  • Contribuire alla buona riuscita delle iniziative scolastiche.
  • Collaborare nell'organizzazione delle feste della Scuola.

Rappresentanti

Ogni sezione, durante l'assemblea di classe ad inizio anno, è chiamata a nominare due rappresentanti dei genitori. Il loro compito è quello di partecipare attivamente alle riunioni che avranno indicativamente una cadenza mensile e di fare poi da tramite con le famiglie della propria sezione, informandole delle principali iniziative in corso.

Durante l'anno si è soliti organizzare diverse attività: laboratori "Mani di Mamma", mercatini, pesca di beneficienza, lotteria... per concludere con la Festa di Sensibilizzazione prevista per il mese di maggio. Tutto questo con due obiettivi precisi:

  • Creare momenti di aggregazione tra genitori per trascorrere del tempo insieme e condividere le esperienze che i nostri bambini vivono all'interno della scuola materna.
  • Raccogliere fondi che serviranno a promuovere e finanziare diverse necessità della nostra scuola per accrescerne sempre di più la qualità.

Ci teniamo a sottolineare che nessuno deve sentirsi in obbligo di contribuire ogni volta alle varie iniziative, ma è al tempo stesso doveroso far sapere che queste ci permettono di avere un fondo cassa a cui attingere in precise circostanze.

A tal proposito vogliamo usare anche questo "spazio virtuale" per ringraziarvi di cuore per l'ottima risposta che abbiamo sempre ad ogni iniziativa, citando solo alcuni esempi delle spese che in questi anni siamo riusciti a sostenere: la messa a nuovo degli impianti audio dei saloni, l'animazione per il Carnevale e la Festa dei Compleanni, il Laboratorio di Logopedia, i doni acquistati in occasione della festa di S. Lucia.

Come avrete capito da questo breve resoconto, le occasioni per dare il vostro contrinuto all'interno della nostra scuola sono davvero svariate, per questo vi invitiamo ogni qualvolta abbiate del tempo da dedicare... di farvi avanti, un aiuto è sempre ben accetto indipendentemente che siate o meno parte del gruppo rappresentanti di classe, c'è posto per tutti!!!

Con la speranza di avervi trasmesso un po' del nostro amore per questa scuola, siamo fiduciose che continuerete a sostenere le attività da noi proposte per rendere la scuola sempre più viva ed accogliente.
Le rappresentanti di classe

Patto di corresponsabilità

Mani di mamma

Quest’anno si è aggiunto anche il gruppo “BRACCIA DI PAPÀ”. Un gruppo di Super papà volenterosi, che hanno voglia di impegnarsi per la nostra scuola materna, rendendosi utili per qualsiasi nuova iniziativa, soprattutto per i lavoretti un po’ più pratici.

Mani di mamma Nembro Mani di mamma Nembro Mani di mamma Nembro