NATURA GIURIDICA E GESTIONALE

La Scuola Materna Crespi Zilioli di Nembro è una SCUOLA PARITARIA.
Ha sede in Nembro (Bg), via Roma 11 e trae le sue origini "dall'iniziativa di parecchie persone benefiche". Viene costituita in data 30 dicembre 1905 e comincia a funzionare in data 2 dicembre 1906, come Asilo Infantile "Benigno Crespi" (dal nome del suo più attivo promotore).
A partire dal 29 luglio 1997, la Scuola (ex IPAB) è riconosciuta ad ogni effetto quale Ente con personalità giuridica di diritto privato; contestualmente (11 giugno 1998) viene modificata anche la denominazione in: Scuola Materna "Crespi-Zilioli": Crespi dal suo fondatore e Zilioli dall'Opera Pia Claudio Zilioli di Bergamo - Ente che svolge attività socio/assistenziali ed educative - e che già da diversi anni la sostiene con significative donazioni.

A decorrere dall'anno scolastico 2000/2001 è riconosciuta come Scuola Paritaria ai sensi della Legge 10.3.2000, nr. 62.

Nell'anno 2013, la Scuola Materna "Crespi Zilioli" viene dichiarata estinta con Decreto della Regione Lombardia e acquisita per devoluzione dall'Opera Pia Claudio Zilioli di Bergamo, mantenendo comunque la sua denominazione.

In quanto scuola paritaria si inserisce nel sistema pubblico integrato dell'istruzione in armonia con i principi della Costituzione e della legge di parità e "si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni ed è la risposta al loro diritto all'educazione ed alla cura…" (Indicazioni Nazionali 2012).

Come scuola paritaria, inoltre, risponde al mandato della Repubblica Italiana assumendosi i compiti propri della scuola dell'infanzia.

In quanto Scuola di ispirazione cristiana è:

• luogo educativo caratterizzato dalla visione cristiana di "persona";
  • espressione di valori fondamentali scaturenti dal Vangelo e dal magistero della Chiesa;
  • comunità in alleanza educativa con la famiglia;
  • riferimento culturale ed educativo per le famiglie;
  • scuola inclusiva, dove l'accoglienza è uno stile che caratterizza la scuola che sa accogliere ogni bambino considerato non solo nella sua specificità e originalità, ma come creatura e progetto d'amore di Dio;
  • comunità capace di proposta di vita buona alla luce del Vangelo.

La nostra Scuola Materna fa parte del Coordinamento di Zona (Media Valle Seriana) e fa riferimento all'Associazione Adasm-Fism di Bergamo.