Progetti

I nosti laboratori

Laboratorio logopedia

Logopedia Asilo Nembro

per i bimbi grandi:
Il laboratorio METAFONOLOmaGIA è strutturato in quattro incontri di un’ora l’uno ed ha come scopo il potenziamento dei prerequisiti metafonologici per consentire ai bambini di iniziare la scuola con una marcia in più. Durante questo laboratorio in piccolo gruppo si potenzieranno anche le abilità di ascolto e di discriminazione uditiva poi fondamentali per la conversione fonema-grafema.
Questo laboratorio offre inoltre la possibilità di un confronto tra la logopedista e le maestre sulle abilità metafonologiche e globali dei bambini partecipanti consentendo di individuare possibili aree da potenziare ulteriormente nel contesto della scuola materna.
per piccoli e mezzani:
Il laboratorio per l’osservazione è progettato in piccolo gruppo, circa dieci bambini della stessa età, e articolato in due incontri distinti. Nel primo incontro si saggeranno le abilità di comprensione ed espressione relativamente alla struttura frasale, alla fonologia e alle abilità prassiche; nel secondo incontro si saggeranno le abilità narrative ed espressive mediante il riordino di una storia e successivo racconto.
Gli incontri sono strutturati in modo ludico tale da costituire un momento divertente per i piccoli partecipanti.

Laboratorio di Teatro

Teatro Asilo Nembro

Il laboratorio mira ad uno sviluppo armonico del bambino attraverso il coinvolgimento non solo del corpo, ma anche delle sfere emotive ed espressive. Le attività, basate su tecniche teatrali e di animazione, saranno proposte sotto forma di gioco.
Giocare, immedesimarsi, drammatizzare non per imparare “la tecnica dell’attore”, ma per conoscere sé stessi nella relazione con la realtà esterna.
Ogni incontro verrà colorato dalla personalità dell’attrice presente e verrà strutturato in base a due momenti precisi: il racconto della storia con forme diverse, come il racconto, la recitazione, la lettura animata, e il gioco attraverso cui i bambini verranno coinvolti nelle vicende narrate e giocheranno a vestire i panni dei protagonisti.
Giochi teatrali, esercizi di movimenti con il corpo, relazione, voce, drammatizzazione e semplici improvvisazioni teatrali, queste attività varieranno nel corso del percorso per stupire, incuriosire i bambini.

Laboratorio mini Basket

Basket Asilo Nembro

Attività propedeutica al basket, per i bambini grandi, con la collaborazione della società sportiva A.S.D. Seriana Basket ‘75.

I nosti progetti

Progetto creativo

Creativo Asilo Nembro

Per avere contatto con diverse tecniche e modalità espressive e sviluppare la creatività e l’originalità. Uno degli aspetti più importanti della pedagogia è quello riferito alla creatività del bambino. La stimolazione della creatività va applicata alla prima infanzia, mentre l’individuo sta formando la sua personalità e costruendo i suoi rapporti con il mondo che lo circonda. I materiali a disposizione consentono di vivere le prime esplorazioni artistiche, che sono in grado di stimolare la creatività e contagiare altri apprendimenti. Ecco quindi l’importanza di proporre ai bambini percorsi espressivo-artistici, che grazie alla tonalità ludica, sono ben accolti e recepiti.
Ecco gli obbiettivi:

  • sollecitare nel bambino la capacità di vedere oltre il reale, andare al di là di ciò che appare;
  • progettare, pensare e realizzare la trasformazione di un semplice materiale in un oggetto finito e definito;
  • osservare la realtà e trasferirla, attraverso un progetto, in immagine tridimensionale;
  • educare ad un diverso uso dei materiali;
  • stimolare il riciclaggio;

progetto Manipolativa

Manipolativa Asilo Nembro

I più piccoli si troveranno all’interno del laboratorio del FARE, CREARE, MANIPOLARE, TRASFORMARE Attraverso le varie attività, ci si propone:

  • di attivare atteggiamenti di rispetto ed interazione con l’ambiente;
  • promuovere attività esplorative, conoscitive e creative;
  • favorire la cultura del non sprecare…utilizzando materiali poveri, di scarto e di vario tipo, funzionali ad uno scopo.

Le attività proposte, infatti, intendono guidare all’uso consapevole delle mani: il laboratorio ha come vere protagoniste le mani che ritagliano, pasticciano, dipingono, impastano e modellano. Attività divertenti, colorate e fantasiose in cui lo stare insieme sarà reso più piacevole per il gusto di creare e realizzare “piccoli capolavori”, e bellisime esperienze.

Progetto Psicomotricità

Psicomotricità Asilo Nembro

Per sviluppare la consapevolezza del proprio corpo e del rapporto con lo spazio circostante, attraverso l’acquisizione e progressiva padronanza degli schemi motori di base.

PROGETTO SALUTE:

“Il Magico Mondo della prevenzione di Joe Brush”

Salute Asilo Nembro

I bambini “mezzani” trascorrono una mattinata presso il “Centro Daina” per apprendere le principali regole di igiene dentale. In classe con l’insegnante rielaborano la situazione vissuta.

Progetto educazione stradale

Educazione stradale Nembro

I bambini dell’ultimo anno scolastico partecipano ad una lezione teorica e ad una pratica, svolte da due agenti della Polizia Locale, presso la nostra Scuola. Gli incontri hanno la finalità di imparare le regole stradali, al fine di rispettare se stessi, gli altri e l’ambiente che li circonda.

Progetto continuità

conitnuità scuola Asilo Nembro

Continuità con Asilo Nido, in accordo con la commissione del progetto 0/6 e Continuità con la Scuola Primaria.
Coinvolge:

  • i bambini grandi della Scuola dell’Infanzia con docenti e alunni della Scuola Primaria;
  • i bambini della Scuola dell’Infanzia con docenti e bambini dell’ultimo anno di Nido.

Nei mesi di aprile/maggio si svolgeranno incontri riservati ai “grandi”, nei seguenti plessi della Scuola Primaria:

  • Nembro capoluogo
  • Nembro Viana
  • Nembro Crespi

Gli incontri prevedono la conoscenza degli ambienti, delle insegnanti, un’attività con i bambini della primaria e la realizzazione di un elaborato che i bambini ritroveranno all’inizio della nuova avventura scolastica.

PROGETTO ANNUALE 2019/2020 - “AL DI LÀ DELL’ARCOBALENO”

Storie di viaggi e viaggiatori:” Il Merviglioso mondo di Oz”

Progetto annuale asilo Nembro

Il tema che affrontiamo quest'anno, come suggerito dalla nostra associazione Adasm-Fism, prende spunto dal racconto "Il meraviglioso Mago di Oz" di Frank Baum.
Il percorso prevede l'articolazione in tre unità di apprendimento: la prima viene dedicata all'accoglienza dei bambini, la seconda costituisce la tappa di conoscenza e scoperta dei personaggi della storia (lo spaventapasseri, il boscaiolo di latta e il leone) e la terza, come percorso conclusivo, dà il modo ai bambini di raccontare e rivivere le esperienze vissute, come in una sorta di compito autentico.

MOTIVAZIONE DEL PROGETTO ANNUALE

Progetto irc

Progetto irc asilo Nembro

L’insegnamento della religione cattolica è un’occasione privilegiata per far emergere esperienze significative che possono aiutare i bambini a rispondere alle domande di senso e capire meglio il mondo dove vivono, con i suoi simboli e i suoi messaggi. Le attività, in ordine all’insegnamento della religione cattolica, offrono al bambino occasioni per lo sviluppo integrale della sua personalità, promuovendone la riflessione sul suo vissuto familiare.

MOTIVAZIONE DEL PROGETTO IRC

Progetto "Nino il primino"

Progetto Nino il primino asilo Nembro

Il Collegio Docenti ha pensato di organizzare un progetto con attività mirate e specifiche per dare l’opportunità ai bambini “GRANDI” di poter apprendere i pre-requisiti logici-matematici, linguistici e fonetici, indispensabili per la Scuola Primaria. Il progetto inizia ad ottobre e termina a maggio, con cadenza settimanale, con l’insegnante di sezione progetti.