Formazione genitori

Da diversi anni nella nostra scuola è attivo il servizio di supporto psicologico, a cura di Don Giuseppe Belotti - psicologo e psicoterapeuta - nonché direttore dell'Associazione Psicologia Psicoterapia "Il Conventino" di Bergamo.
Don Belotti riceve i genitori presso la nostra Scuola Materna, tutti i venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 12:00, previo appuntamento da prenotarsi presso la Direzione della Scuola allo 035/520838.
Gli appuntamenti sono gratuiti, tuttavia è possibile lasciare un'offerta volontaria alla Scuola.

La sua presenza è una preziosa risorsa per la nostra scuola, nonché un'eccellente opportunità per i genitori di confronto sulle diverse problematiche correlate all'età evolutiva.
Inoltre, durante l'intero anno scolastico, Don Giuseppe tiene incontri aperti ai genitori con la finalità di:

• Promuovere un'attenzione alla vita scolastica e familiare del bambino.
  • Affrontare i problemi della quotidianità fornendo uno spazio e un tempo per riflettere insieme sui dubbi e le questioni aperte in questa fase della vita di bambini e genitori.
  • Fornire ai genitori occasioni di confronto e strumenti per elaborare i cambiamenti e i conflitti legati all'ambiente comunitario.
Le date e il tema di ciascun incontro sono definiti all'inizio dell'anno scolastico e, di norma, sono a cadenza mensile, alternativamente pomeriggio e sera. La partecipazione è gratuita.

Formazione del personale

Per quanto riguarda la formazione e l’aggiornamento del Personale docente, attinente sia all’aspetto culturale, sia pedagogico e didattico, ci si avvale principalmente dei corsi organizzati annualmente dall’ADASM di Bergamo.
Inoltre, la Scuola partecipa al Coordinamento di Zona (Media Valle Seriana) e alla formazione organizzata dall’Ambito Socio Sanitario Valle Seriana relativamente alla “Legge 0-6”.

Per quanto riguarda, invece, la formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/2008) e Antincendio (DPR 151/2011), in base ai quali è obbligatorio la formazione e aggiornamento di tutto il personale in materia di:

• Formazione generale e specifica in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi lavoro;
  • Primo soccorso ed emergenze;
  • Antincendio.
questa Scuola Materna ha affidato il servizio alla ditta TQSI di Bergamo, che organizza periodicamente i corsi di formazione e aggiornamento per il personale in materia di sicurezza, tenendo sotto controllo la scadenza della validità dei suddetti corsi.